Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Scegli il nostro Ateneo!


Scegli il nostro Ateneo!

Benvenuto all'Università dell'Aquila!


Questa pagina è destinata agli studenti che desiderano iscriversi all'Università dell'Aquila. Vogliamo offrire ai nostri futuri studenti uno strumento utile per orientarsi nella scelta del percorso di studio e per conoscere il nostro Ateneo e le opportunità che esso offre.

 

OFFERTA FORMATIVA

  • All'Università dell'Aquila sono presenti 7 dipartimenti, diversi centri di eccellenza e centri di ricerca ed è possibile scegliere tra 64 corsi di studio. L'organizzazione degli studi universitari si articola in:
    • Corsi di laurea, hanno una durata di 3 anni al termine dei quali si consegue la qualifica accademica di Dottore.
    • Corsi di laurea magistrali a ciclo unico, hanno una durata di 5/6 anni al termine dei quali si consegue la qualifica accademica di Dottore magistrale.
    • Corsi di laurea magistrali, destinati agli studenti in possesso della laurea, hanno una durata di 2 anni al termine dei quali si consegue la qualifica accademica di Dottore magistrale.
  • Se hai già effettuato la tua scelta o se devi ancora scegliere il percorso formativo più adatto ai tuoi interessi e alle tue aspirazioni professionali, consulta le pagine dedicate ai Corsi di laurea. In queste pagine troverai delle informazioni e dei link utili per ciascun corso. Troverai anche l'indicazione se si tratta di un corso ad accesso programmato oppure se è un corso ad accesso libero che prevede un test di verifica delle conoscenze.

 

CORSI AD ACCESSO PROGRAMMATO

  • I corsi di studio ad accesso programmato prevedono un bando di ammissione che stabilisce i requisiti di accesso, le scadenze e il numero di posti disponibili. Nelle pagine dei Corsi di laurea troverai per ciascun corso ad accesso programmato i bandi, le sedi e le date delle prove e i risultati.

 

CORSI CHE PREVEDONO UN TEST DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE

  • Alcuni corsi di laurea ad accesso libero prevedono un test di verifica delle conoscenze. Il test non è una barriera all'immatricolazione, ma ha lo scopo di valutare se la preparazione complessiva degli studenti è adeguata e coerente con i requisiti necessari per frequentare con successo il Corso di laurea prescelto ed è utile per organizzare le diverse attività di orientamento e formazione adatte a colmare eventuali lacune. Vai alle pagine dei Corsi di laurea dove potrai informarti sulle date, le sedi e le modalità di svolgimento dei test.

 

CORSI INTERNAZIONALI

  • Per conoscere i percorsi di studio internazionali organizzati con altri atenei stranieri che prevedono forme di integrazione dei piani di studio e un titolo di studio doppio/multiplo/congiunto, puoi consultare la pagina Corsi di studio internazionali.

 

STUDIARE ALL'ESTERO

  • Scopri tutte le opportunità per poter svolgere un periodo di studio all'estero e esplora le pagine dedicate alla mobilità internazionale (Erasmus+, convenzioni con università di paesi europei e extraeuropei, ecc.).

 

CONIUGARE STUDIO ED ESPERIENZE DI PARTECIPAZIONE DIRETTA

  • Potrai seguire una formazione teorico-pratica in un Ateneo-laboratorio, dove è possibile superare le tradizionali barriere disciplinari e sperimentare un modello di formazione basato sul concetto di partecipazione (vai alla galleria fotografica). È nostro interesse fare in modo che tu abbia un effettivo diritto di cittadinanza nell’Ateneo e che la tua creatività sia una risorsa per l’intero territorio di riferimento come dimostrano tutte le iniziative messe in campo per far diventare i nostri studenti protagonisti del processo di ricostruzione della nostra città.

 

PROSEGUIRE GLI STUDI

 

PROCEDURE DA SEGUIRE

  • Nella sezione Immatricolarsi - frequentare - concludere trovi tutte le informazioni sulle procedure e le scadenze amministrative relative alla permanenza in università, dall'immatricolazione fino alla fine del percorso di studio. Numerose procedure si possono svolgere direttamente dal computer di casa. Tutta la modulistica necessaria la puoi scaricare dalla pagina Modulistica studenti.

 

PAGARE LE TASSE

 

STUDENTI NON IMPEGNATI A TEMPO PIENO NEGLI STUDI UNIVERSITARI

  • Se per motivi lavorativi o per altra ragione non sei nella condizione di poter seguire i corsi con la regolarità richiesta dal percorso formativo normale, puoi optare per l'iscrizione a tempo parziale.

 

BORSE DI STUDIO, COLLABORAZIONI, CONTRIBUTI

 

CARTA STUDENTI

  • La Carta Studenti, frutto di un progetto congiunto tra gli atenei abruzzesi e la collaborazione tecnica di BPER Banca, concretizza lo status di Studente Universitario Abruzzese offrendo a tutti gli studenti possessori della carta una serie di servizi messi a disposizione dagli atenei aderenti e dai partner convenzionati. La Carta svolge la tradizionale funzione di documento di riconoscimento per accedere alle mense universitarie, ai servizi bibliotecari e ad altri servizi. Inoltre, può essere utilizzata come strumento di pagamento e incasso essendo dotata delle funzionalità e dei servizi di base di un conto corrente. Si tratta di una carta prepagata ricaricabile con IBAN rilasciata gratuitamente da BPER Banca, che per il semplice possesso e per tutta la durata di validità non ha spese fisse di gestione.

 

SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO

  • Le biblioteche, distribuite nei tre poli dell'Ateneo (Centro, Coppito, Roio), offrono molti servizi, tra i quali l’accesso a numerose risorse elettroniche. Gli studenti possono usufruire anche di una sala lettura ubicata nel centro della città con un orario di apertura speciale: dal lunedì al venerdì fino alle ore 24.00, la mattina del sabato e il pomeriggio nella giornata di domenica.

 

ORIENTAMENTO AL LAVORO

  • Se durante gli studi vorrai sapere di più sulle opportunità di lavoro potrai consultare online le offerte di lavoro e stage che aziende/enti/organizzazioni rivolgono ai nostri laureati e studenti.
  • Nella sezione Alumni Univaq troverai una serie di interviste a ex studenti del nostro Ateneo che svolgono la propria attività lavorativa o di ricerca nei più svariati settori produttivi e che hanno voluto contribuire a illustrare le opportunità di inserimento nel mondo lavorativo.

 

A CHI RIVOLGERSI PER INFORMAZIONI

  • Ogni Dipartimento - tramite il suo Responsabile per l’orientamento - si occupa dell'orientamento universitario dei futuri studenti mettendo a disposizione informazioni e consulenze utili a conoscere i percorsi di studio e i relativi sbocchi professionali. Vai all’elenco dei Responsabili.
  • Se sei interessato agli eventi e alle iniziative di orientamento destinate ai futuri studenti consulta la pagina Attività di orientamento in Ateneo.
  • Per richiedere informazioni specifiche sulle procedure da seguire puoi contattare la Segreteria studenti dell’area didattica che ti interessa. EasyLine è l'app ufficiale dell’Università dell’Aquila che elimina le attese nella Segreteria studenti e consente la prenotazione di un appuntamento direttamente dal tuo smartphone/tablet. L'app permette a matricole, studenti, laureandi e laureati di ottenere informazioni sulle procedure di immatricolazione, sui piani di studio, certificati, trasferimenti e molto altro.
  • In caso di dubbio puoi rivolgerti anche all'Ufficio competente per l’orientamento dell’Ateneo.

 

SERVIZI PER GLI STUDENTI

  • Per avere una panoramica completa dei servizi offerti da UNIVAQ vai alle pagine Servizi e Servizi online per studenti.
  • Consulta le pagine dedicate ai Servizi per studenti diversamente abili dove sono presentate le diverse tipologie di interventi a favore di studenti che abbiano segnalato le proprie esigenze. Gli studenti che soffrono di disturbi della vista e di alterazioni della capacità di lettura possono ascoltare qualsiasi pagina del nostro sito in tempo reale e in sincrono con la lettura, o di salvare il file audio sul proprio dispositivo per un riascolto successivo.
  • Se vuoi sapere dove si trovano le strutture dell'Ateneo visualizzale sulle mappe in Come raggiungerci. Nelle pagine dedicate ai Trasporti troverai informazioni sui trasporti verso le nostre sedi.
  • Se cerchi una sistemazione puoi leggere le informazioni nella pagina Alloggi per studenti e utilizzare la Bacheca online - Affittasi/cercasi alloggio gestita da UNIVAQ.
  • Se vuoi usufruire di sconti e agevolazioni presso le mense universitarie gestite dall’ADSU (Azienda per il Diritto agli Studi Universitari) vai alla pagina Mense dove trovi il loro elenco.
  • Per avere una panoramica sulle opportunità che ti offre la città dell'Aquila visita le pagine dedicate alle Attività culturali e sportive.

(13.06.2017)