Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Accessibilità e guida al portale

Struttura del portale
Accessibilità
Meccanismo di feedback per segnalazioni sull'accessibilità
Dichiarazione di accessibilità
Obiettivi annuali di accessibilità
Tasti di accesso rapido
Aree riservate
Documenti scaricabili

 

 

Struttura del portale

Il portale dell'Università dell’Aquila è strutturato in sei macroaree, che danno accesso alle sezioni principali del sito, e in una serie di strumenti. Le sei macroaree sono Ateneo, Didattica, Ricerca, Studenti, Personale, Enti e imprese: le prime tre propongono le informazioni suddivise per le rispettive aree tematiche, mentre le altre tre offrono un percorso specifico ad ognuna delle principali categorie di utenti del portale.
Le pagine interne del portale sono strutturate su tre colonne: il menu “a cascata” a sinistra consente la navigazione nelle sottosezioni di ciascuna macroarea, il corpo centrale contiene i contenuti, la parte destra offre la possibilità di consultare i documenti correlati e in evidenza oppure le ultime notizie.
Sotto la testata in ogni pagina si trova un navigatore, che consente di non perdere l'orientamento all'interno del sito. Il percorso completo dalla home page alla pagina che si sta visualizzando è rappresentato da una serie di link in sequenza. Cliccando sui link è possibile saltare direttamente alle pagine desiderate.
Le pagine contengono sempre titolo, testo ed eventuali link ad altre pagine del portale, a siti esterni, o a documenti. I collegamenti ipertestuali sono normalmente evidenziati dai caratteri in rosso. I documenti presenti all'interno del portale sono prevalentemente in due formati: PDF e Word e sono evidenziati da apposite icone.

 

 

Accessibilità

Per l’accessibilità si fa riferimento al Decreto legislativo n. 106 del 10 agosto 2018, che recepisce la Direttiva dell’Unione Europea relativa all'accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici (Direttiva UE 2016/2102) e aggiorna e modifica la Legge 9 gennaio 2004, n. 4 “Disposizioni per favorire e semplificare l'accesso degli utenti e, in particolare, delle persone con disabilità agli strumenti informatici”. Si fa riferimento anche ai requisiti indicati nel Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 (G.U. n. 183 dell'8 agosto 2005), “Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici ”.
La “Legge Stanca” (art. 2.1.a.) definisce l’accessibilità come “la capacità dei sistemi informatici, ivi inclusi i siti web e le applicazioni mobili, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari”. Rendere un sito accessibile significa dunque permettere a chiunque di accedere alle pagine, consultarle e usufruire dei servizi e delle informazioni che offre indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione, dalle impostazioni del browser e a prescindere dalla velocità di connessione di cui si dispone.
Durante la progettazione del portale dell’Università dell’Aquila, l'accessibilità all'informazione ha rappresentato un obiettivo importante da raggiungere anche se estremamente complesso vista la quantità e la qualità dei contenuti (provenienti da fonti eterogenee) e l'esistenza di servizi interattivi erogati via web. In accordo con le indicazioni del consorzio W3C, sono stati adottati i principi generali di progettazione di un sito accessibile: separare, per quanto possibile, contenuto e presentazione attraverso l’utilizzo di strumenti come i fogli di stile e un linguaggio di mark-up ben formato, rendere l'informazione disponibile in forma testuale e rendere la presentazione flessibile. Il portale è stato sviluppato utilizzando il framework beContent per la specifica model-driven del CMS e la tecnologia XHTML 1.1 e CSS 2.0 per la presentazione dei contenuti.
L’impegno dell’Università dell’Aquila verso una sempre maggiore accessibilità dei contenuti a beneficio di chi soffre di disturbi della vista, della lettura o di apprendimento (ad esempio ipovedenti o dislessici), si esplicita anche mediante l’arricchimento del portale con un lettore di sintesi vocale text-to-speech, con sincronizzazione visuale, mediante l’evidenziazione del testo letto e ascoltato. Per maggiori informazioni è possibile consultare la descrizione del servizio alla pagina Audiolettura del sito web dell’Ateneo mediante sintesi vocale.
Il lettore di sintesi vocale adottato è conforme ai più recenti standard web (HTML5/CSS3), è compatibile con il WCAG 2.0 e funziona su tutti i browser e i dispositivi iOS e Android.
In risposta al Decreto Legge 18 ottobre 2012, n. 179 recante "Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese", che apporta alcune modifiche alla citata Legge 9/1/2004 n. 4 e al Decreto Legislativo 7/3/2005 n. 82 recante "Codice dell’amministrazione digitale", pubblichiamo gli "Obiettivi annuali di accessibilità" dell'Università degli studi dell'Aquila.
Con il D.R. 529/2018 è stato nominato Responsabile dell'accessibilità il Dott. Rocco Matricciani.

 

 

Meccanismo di feedback per segnalazioni sull'accessibilità

Si prega di segnalare eventuali difficoltà riscontrate nell'accesso alle informazioni e ai servizi tramite la funzionalità “segnala alla redazione” presente in ciascuna pagina del portale, in alto a destra, oppure scrivendo all’indirizzo e-mail accessibilita@univaq.it.

 

 

Dichiarazione di accessibilità

L'Università degli Studi dell'Aquila ha effettuato la valutazione di accessibilità sul portale univaq.it, al fine di sottomettere la dichiarazione di accessibilità richiesta da Agid. La valutazione è stata condotta in conformità alle prescrizioni della direttiva (UE) 2016/2012, mediante autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore e secondo quanto riportato nel documento Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici.

Si riporta di seguito la dichiarazione di accessibilità del sito, aggiornata annualmente entro il 23 settembre.

 

 

Tasti di accesso rapido

Per consentire una navigazione anche da tastiera alle principali pagine o funzioni del portale sono stati attivati i seguenti tasti di accesso rapido:
Home = h
Attiva il collegamento alla HOME PAGE del Portale.
Ateneo = a
Accesso alle informazioni della sezione ATENEO.
Didattica = d
Accesso alle informazioni della sezione DIDATTICA.
Ricerca = r
Accesso alle informazioni della sezione RICERCA.
Internazionalità = i
Accesso alle informazioni della sezione INTERNAZIONALITÀ.
Scegli il tuo profilo = c
Accesso al menu per la scelta del proprio PROFILO D'INTERESSE.
Futura matricola = f
Accesso alle informazioni e ai servizi del profilo FUTURA MATRICOLA.
Studente = s
Accesso alle informazioni e ai servizi del profilo STUDENTE.
Studente internazionale = t
Accesso alle informazioni e ai servizi del profilo STUDENTE INTERNAZIONALE.
Laureata e laureato = l
Accesso alle informazioni e ai servizi del profilo LAUREATA E LAUREATO.
Personale = p
Accesso alle informazioni e ai servizi del profilo PERSONALE.
Imprese = e
Accesso alle informazioni e ai servizi del profilo IMPRESE.


Indicazioni per l’utilizzo dei tasti di accesso rapido nei principali browser e sistemi operativi:

BROWSER WINDOWS SEQUENZA DI TASTI
Internet Explorer fino a 7 ALT + tasto di accesso + INVIO
Internet Explorer da 8 in su ALT + tasto di accesso
Firefox
ALT + SHIFT + tasto di accesso
Chrome ALT + tasto di accesso (in alcune circostanze può essere richiesto anche SHIFT)
Opera SHIFT + ESC rilasciare i tasti + tasto di accesso
Safari
ALT + tasto di accesso
BROWSER MACINTOSH SEQUENZA DI TASTI
Internet Explorer CTRL + tasto di accesso + INVIO
Mozilla/Firefox CTRL + OPT + tasto di accesso
Chrome CTRL + OPT + tasto di accesso
Opera SHIFT + ESC rilasciare i tasti + tasto di accesso
Safari
CTRL + OPT + tasto di accesso
BROWSER LINUX SEQUENZA DI TASTI
Mozilla/Firefox ALT + tasto di accesso
Netscape/Gecko ALT + tasto di accesso
Opera SHIFT + ESC rilasciare i tasti + tasto di accesso

È possibile navigare tra i collegamenti utilizzando anche i tasti TAB e SHIFT + TAB.

 



Aree riservate

L’accesso ad alcune pagine del portale è riservato agli utenti autenticati e appartenenti a un determinato gruppo di utenti abilitato alla consultazione di quelle specifiche pagine. Queste pagine sono indicate da un lucchetto.

 

Documenti scaricabili


Molti documenti pubblicati nel portale (bandi, modulistica, verbali, graduatorie ecc.) sono scaricabili. I formati dei file sono indicati con le icone seguenti:

 

Icona Formato
.pdf (Portable Document Format)
.zip (Formato compresso di un file o di un archivio di files)
.xls (Excel)
.doc (Documento Word)
.odt (Documento Open Office)
.rtf (Rich Text Format)
.ppt (PowerPoint)
.jpg (Joint Photographic Experts Group)
.mpg (Moving Picture Experts Group)
.wmv (Windows Media Video)