Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Aperte le iscrizioni al PinKamP "Le ragazze contano"


Aperte le iscrizioni al PinKamP

Dopo il successo delle edizioni precedenti torna, anche quest’anno, PinKamP, il progetto promosso dal Comitato Unico di Garanzia e ideato e organizzato dal Dipartimento di Ingegneria e scienze dell’informazione e matematica (DISIM) dell’Università degli Studi dell’Aquila, per incuriosire e coinvolgere le ragazze creative e motivate che desiderano avvicinarsi alla matematica, all'informatica, all'ingegneria dell'informazione e alle tecnologie in modo innovativo e divertente, in linea con lo spirito dinamico e poliedrico del DISIM.

 

Ancora oggi i dati statistici evidenziano un gap di genere da colmare, con solo il 6% di donne impiegate attivamente nel settore scientifico, contro il 31% degli uomini. Per questo motivo è importante, anche attraverso PinKamP - le ragazze contano!, affrontare i fattori di genere e incentivare l’interesse per le discipline STEM offrendo l’opportunità di esprimere e sviluppare la propria creatività e natura poliedrica. In continuità con le edizioni precedenti, il PinKamP 2021 sarà incentrato sulle tematiche del problem solving sia da un punto di vista matematico e informatico che ingegneristico, in merito ai sistemi ICT (Information and Communication Technology), essenziali per progettare scenari e applicazioni innovative nella società digitale di oggi.

 

Il programma prevede lezioni teoriche (tenute da docenti e ricercatori dell’Ateneo) ed esercitazioni di gruppo (in collaborazione con studenti delle lauree magistrali, dottorandi e post-doc, finalizzate all’ideazione dei progetti) e si conclude con un contest finale in cui una giuria di esperti selezionerà e premierà i progetti migliori: 

  • Le lezioni teoriche e le esercitazioni si svolgeranno dal 21 giugno al 2 luglio 2021, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00, in via telematica sulla piattaforma Microsoft Teams.
  • Il Contest finale si terrà il 24 Settembre 2021 (compatibilmente con le condizioni epidemiologiche e nel rispetto delle condizioni di sicurezza) durante la manifestazione StreetScience a cura dell’Università degli Studi dell’Aquila. 

 

Le ragazze che nell’anno scolastico corrente stanno frequentando le classi terza o quarta delle scuole secondarie superiori potranno iscriversi gratuitamente al PinKamP (i posti a disposizione per questa edizione sono 36). Non sono richiesti particolari prerequisiti di ingresso né competenze di programmazione.

 

Il bando per la selezione di accesso al PinKamP e il modulo per l'iscrizione sono disponibili online sul sito http://www.univaq.it/section.php?id=626 e al sito  http://www.pinkamp.disim.univaq.it/ 

La procedura di compilazione e invio telematico della domanda dovrà essere completata entro e non oltre le ore 23:59 del 16 maggio 2021.

 

Il PinKamP è co-finanziato dal Fondo Territori Lavoro e Conoscenza di Cgil Cisl Uil ed è realizzato in collaborazione con Alumni Univaq, Papert digitalClass@Univaq, INCIPICT, LivingLab e IEEE Women in Engineering - Italy Section Affinity Group.

Contatto E-mail: pinkamp@univaq.it

Sitohttp://www.pinkamp.disim.univaq.it/ 

Facebook: https://www.facebook.com/pinkamp

Instagram: https://www.instagram.com/pinkamp/


(12.04.2021)